Tonino Carotone, "el ultimo de los celentanos"

« Older   Newer »
  Share  
Hoptza!
view post Posted on 24/5/2007, 13:59




Filosofia da strada, semplice e immediata, ma in cui tutti noi ci possiamo riconoscere in qualche modo; così come le melodie ed i ritmi della musica popolare che la accompagnano ci suonano familiari e confortevoli.

Tonino fa parte dei Radiobemba, il gruppo che accompagna il "clandestino" Manu Chao, suo amico e sostenitore, che lo definisce scherzosamente "el ultimo de los Celentanos". Ma Tonino non è solo un membro del gruppo, ne è quasi un'icona vivente, perché è davvero un personaggio da film, oltre che un musicista istintivo, sincero e passionale. "A Tonino io lo chiamo Maestro" afferma con sicurezza il suo amico Manu e definisce "la mejor banda de iluminados y iluminadores" il gruppo con cui il nostro ha percorso gli ultimi anni: Kojon Prieto y los Huajolotes, inverosimile e scassatissima banda di musica "ranchera" messicana.

Nato dalle ceneri dei Tijuana in Blue, precedente e non meno folle esperienza di Tonino, il gruppo ha un buon successo in Spagna, particolarmente nella regione della Navarra, dove il genere ha una certa tradizione. I Huajolotes però (e non poteva essere altrimenti) affrontano il tutto con attitudine punk e piglio circense, lasciando perplessi, se non scandalizzati, gli amanti dei veri "mariachi". I testi del gruppo inoltre vivono spesso di contenuti decisamente antagonisti, come Insumision, canzone antimilitarista che invitava a non assolvere gli "obblighi di leva", coerentemente seguita dai fatti: un'obiezione che è costata a Tonino un anno di carcere. In breve Insumision diviene una bandiera per tutti gli antimilitaristi spagnoli e non solo, tanto che perfino il gruppo italiano degli Arpioni ne incide una versione.

Tipo strano e fascinoso, con la voce calda e un po' roca che ricorda Fred Buscaglione, l'aspetto da elegantone romantico alla Willy De Ville, faccia da gitano e il baffetto latino, Antonio de la Cuesta è innamorato dell'Italia e delle sue melodie: di Mina, Celentano, Rita Pavone, Al Bano. Ma il nome d'arte di Tonino Carotone, è un omaggio a quel Renato Carosone che stima sopra ogni altro.

DISCOGRAFIA

-Tijuana in Blue

Potato + Tijuana in Blue (1986, Oihuka)
A bocajarro (1988, Oihuka)
!Sopla, sopla! (1989, Oihuka)
Sembrando el pánico (1990, Oihuka)
Te apellidas fiambre (1991)
-Kojon Prieto y los Huajolotes:
Agárrense que aquí llegan los reyes del Napar-Mex! (1993 GOR discos - Album)
Síganle compadres (1994 GOR discos - Album)
Salud cabrones (1995 GOR discos - Album)
Echenle guindas (1997 GOR discos - Best Of)
-Tonino Carotone:
Mondo Difficile (1999 Virgin - Album)
Senza Ritorno (2003 Virgin - Album)

Myspace: http://www.myspace.com/toninotonino

Edited by Hoptza! - 24/5/2007, 16:24
 
Top
Hoptza!
view post Posted on 24/5/2007, 14:43




sicuramente ricordete "Me cago en el amor", una canzone che qualche anno fa fece grandissimo successo in Italia: quelle piccole frasi in italiano che contiene ("E' un mondo difficile, vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto") stanno diventando una citazione sempre più diffusa.






..ho trovato questo video: Manu Chao e Adriano Celentano con la band di Tonino Carotone in "Desaparecido + King Kong Five + Prisencolinènsinàinciùsol"



:hail:
 
Top
Hoptza!
view post Posted on 28/5/2007, 22:23




Tonino Carotone, il maestro dell'ora brava.. :alcool:

 
Top
serghmutoid
view post Posted on 2/7/2007, 22:47




Tonino è davvero un personaggio fantastico...la primissima volta che ho visto il suo video piu' famoso, mecago en el amor sono rimasto letteralmente folgorato.... :woot: :woot: :woot: e via a comprare il disco... il suo primo disco è secondo me un vero e proprio caposaldo..se a qualcuno interessa vi consiglio di approfondire anche la conocenza degli ARPIONI un gruppo ska bergamasco con cui il nostro Toni collabora da molti anni... cè un cd in commercio in cui interpretano insieme la canzone"GUARDA CHE LUNA" in cui Tonino regala una interpretazione da brivido... spacca di brutto!! come dicono i giovani.... :tunz: :tunz:.... dovrebbe essere in tour in questo periodo proprio con gli arpioni...a presto amici :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
Sparagnausen
view post Posted on 4/1/2008, 22:16




carotone è un grande :sisi: l'ho pure visto a modena tempo fa :sisi:
 
Top
Start Wearing Purple
view post Posted on 5/1/2008, 00:27




A proposito, ma le tab di "Me cago en el amor"? Nell'interrete non le trovo O_o
 
Top
dirty useless clown
view post Posted on 5/1/2008, 14:50




per ora ho trovato solo gli accordi,per le tab ci devo spendere piu tempo...cmq sono mi-,la-,si,ripetuti in continuazione
 
Top
MyHeroIsMe
view post Posted on 5/1/2008, 16:24




io continuerò a chiamarlo Tonino Carotino XD
uahahaha
ricordo il suo concerto al Gate 52 a vr, con gli O'Ciucciariello..
che favola :D
 
Top
Start Wearing Purple
view post Posted on 5/1/2008, 17:26




CITAZIONE (dirty useless clown @ 5/1/2008, 14:50)
per ora ho trovato solo gli accordi,per le tab ci devo spendere piu tempo...cmq sono mi-,la-,si,ripetuti in continuazione

Mitico! Grazie! :D
 
Top
Hoptza!
view post Posted on 6/1/2008, 14:27




cazzo speravo di sentirlo qua a brescia con gli arpioni l'anno scorso, e invece lui non c'era :sad:

il maestro :hail: lo devo sentire live :hail:
 
Top
Bossanostra
view post Posted on 30/5/2008, 11:19





image


la persona che parla con lui è Daniel Melingo
www.myspace.com/melingo

Edited by Bossanostra - 30/5/2008, 18:16
 
Top
Hoptza!
view post Posted on 29/7/2008, 16:21




toninoooooooooo :alcool:

foto splendide come al solito bossa :hail:
 
Top
Hoptza!
view post Posted on 8/11/2008, 21:09




potete sentire il nuovo disco in anteprima da qui: http://toninocarotone.eu/player.htm

"Ciao Mortali!" è pieno di illustri collaborazioni: spiccano Manu Chao, Eugene Hutz e i Gogol Bordello e la Bandabardò.
 
Top
15 replies since 24/5/2007, 13:59   1158 views
  Share